fbpx
  • 0 Items - 0.00
    • No products in the cart.
Studi e ricerche sulla Russia moderna e contemporanea

Masterskaja 20

Russia moderna e contempoanea

 

 

Russia moderna e contemporanea: a questo è dedicata Masterskàja20.  Officina, studio, atelier, al contempo è spazio creativo e di confronto scientifico aperto a tematiche originali e innovative intorno alla lingua, alla letteratura e alla cultura russa.

In questo laboratorio dalla vocazione interdisciplinare e multimediale si fondono tre anime: Čitalka (Spazio lettura), con contributi di divulgazione scientifica, Igr@ slov (Gioco di parole), che accoglie strumenti teorici e applicativi utili all’apprendimento, e Zerkalà (Specchi), dove si collocano le traduzioni.

La collana si rivolge ad un pubblico interessato alla disamina critica della Russia moderna e contemporanea, anche in relazione al dialogo con la cultura occidentale e con il contesto europeo centro-orientale.

Contatti

Se vuoi proporre il tuo testo per la pubblicazione scrivi alla mail masterskaja20@writeupbooks.com.

Inoltra la tua proposta attraverso questo modulo.

 

Tutti i volumi della collana saranno sottoposti al doppio referaggio (double peer reviewing).

Direzione

Marco Sabbatini insegna Letteratura e cultura russa all’Università di Pisa. I suoi ambiti di ricerca riguardano prevalentemente la Russia moderna e contemporanea. Alla letteratura del samizdat del secondo Novecento sono dedicati lavori pubblicati in russo, italiano, inglese e francese. Altri temi concernono l’emigrazione culturale e i rapporti letterari italo-russi, con contributi su Anna Achmatova e una monografia su Viktor Nekrasov. Ha tradotto diversi autori russi, curando, tra gli altri, volumi su Vjačeslav Ivanov, Rid Gračëv e Viktor Krivulin.

Comitato internazionale - Expert Advisory Board
Comitato scientifico - Scientific Committee
Pubblicazioni
In arrivo nel 2021
Martina Favilli, Marija Stepanova: memoria, consapevolezza, libertà. Un percorso fra poesia e prosa.
Vladimir Tučkov,  Dal “Libro delle genti russe” e altri racconti. A cura di M. Sabbatini, trad. G. Emiliozzi.