fbpx
  • 0 Items - 0.00
    • No products in the cart.

Vite in musica. Biografie e saggi musicali

Vite in musica. Biografie e saggi musicali è la parte del nostro catalogo dedicata alla musica, in cui trovare interviste e libretti d’opera, dedicata alle biografie musicali, ai saggi e a tutte le vite trascorse nel mondo della musica.

Vite in musica. Biografie e saggi musicali getta uno sguardo dietro le quinte dei teatri e dei palcoscenici più prestigiosi. Per questo nascono testi che spesso raccolgono interessanti materiali d’archivio, che gli stessi artisti hanno donato.

Gli autori di questa collana sono a volte musicologi esperti, altre volte semplici appassionati. In alcuni casi, abbiamo dato voce a chi l’aveva persa da tempo: grazie allo sforzo delle moderne ricerche filologiche, figure come quella di Maria Felicia Malibran tornano a prendere vita sotto i nostri occhi.

Le biografie e saggi musicali cercano di riempire i vuoti lasciati oggi dalla moderna critica e discografia. Cercano inoltre di far rivivere il fasto dell’antico mondo dell’opera attraverso conversazioni inedite con i protagonisti del Belcanto italiano.

Importanti collaborazioni sono nate all’interno delle attività della collana.

Una fra tutte quella con la CaMU, la Casa della Musica di Arezzo, e con il M° Rita Cucè.

Il volume Non solo Malibran. 108 incontri tra un matematico e il mondo della lirica è stato presentato all’inaugurazione del festival aretino nel luglio del 2019, madrina Gina Lollobrigida. A Lollobrigida il volume è dedicato per la sua interpretazione di Vissi d’arte ne La donna più bella del mondo.

In preparazione, un volume dedicato ai pianisti contemporanei, ed uno al tango argentino.