fbpx
  • 0 Items - 0.00
    • No products in the cart.

Distopia. Storie che tras-formano il mondo

Distopia. Storie che tras-formano il mondo è la nostra collana dedicata allo sguardo distopico in letteratura.

Distopia. Storie che tras-formano il mondo è pensata come una grande scatola nella quale possono finire romanzi, racconti, ma anche saggi, opere teatrali e sceneggiature.

Distopia. Storie che tras-formano il mondo è una collana aperta ad autori e autrici che desiderano spingere lo sguardo oltre, ed immaginare cosa potrebbe accadere nel futuro, ma anche in un presente distorto, se si mettessero in discussione assetti e abitudini della nostra società.

Distopia. Storie che tras-formano il mondo non è dedicata ad un genere particolare, ma ha l’ambizione di abbracciarli tutti: fantascienza, fantastico, sci-fi, ma anche il buon vecchio romanzo di formazione, che è all’origine di tutto.

Distopia. Storie che tras-formano il mondo è una collana che immaginiamo aperta, multiforme, adattabile, e soprattutto ricca di testi che non rispondono, ma generano nuove domande.

La storia del genere distopico sembra piuttosto recente, in realtà affonda le proprie origini all’inizio della storia umana. Sembra incredibile, ma tutto nasce da un lontano giorno nel quale un certo filosofo greco (tale Platone…),  riferì che il famoso Solone si recò in visita a Eliopoli e Sais, in quello che già allora era l’Antico Egitto, e lì ricevette straordinarie rivelazioni dal sacerdote Sonchis, rivelazioni vecchie di millenni…

Quelle storie finirono in uno dei dialoghi platonici più famosi, il Timeo, perché sì, all’origine di tutto c’è l’imperituro mito di Atlantide.

Poi, durante il “secolo breve”, a causa dei rivolgimenti politici a cui l’umanità assisteva quotidianamente (fascismi, nazismi, guerre, distruzioni a scelta), il pensiero nei confronti del futuro si fece cupo, e attraverso i romanzi cominciammo a interrogarci circa la nostra permanenza su questa Terra…

Oggi la distopia sembra tornata di moda, soprattutto nella sua versione fantascientifica. Eppure la fantascienza è solo una delle possibilità. Ciò che rimane intatto è il nucleo di domande a cui queste narrazioni cercano di rispondere: chi siamo, dove andiamo, cosa ne sarà di noi, che possiamo scomparire per una guerra nucleare, il surriscaldamento globale, un virus misterioso…

Le romanziere e i romanzieri si esercitano, e noi che leggiamo ci lasciamo intrattenere, non senza pensare.

Per questo, oltre a leggere i nostri libri, potrete scaricare a questo link una piccola introduzione alla distopia come genere in letteratura e al cinema.

Buona lettura!