fbpx
  • 0 Items - 0.00
    • No products in the cart.
WhatsApp-Image-2023-12-12-at-13.44.01

Ocean Terminal Teatro: la grande famiglia welbyana si è di nuovo riunita lo scorso 26 novembre presso il Teatro Porta Portese, Roma.

L’espressione “grande famiglia welbyana” è di Francesco Lioce, intellettuale, poeta e drammaturgo, che insieme a Emanuele Vezzoli ha deciso, dopo anni di rappresentazioni in Italia e all’estero dello spettacolo Ocean Terminal, di mettere “nero su bianco” il testo della performance teatrale.

Tratto dal romanzo omonimo di Piergiorgio Welby, curato da Lioce (Castelvecchi, 2009), lo spettacolo Ocean Terminal è andato in scena dal maggio del 2012 al febbraio del 2020, interrompendosi solo a causa del Covid.

Il volume, pubblicato dalla nostra casa editrice, contiene non solo la drammaturgia dello spettacolo, ma anche una raccolta di testimonianze da parte di tutti coloro che, in qualità di artisti, giornalisti, intellettuali, semplici cittadine e cittadini, si sono via via uniti al progetto di vita di Piergiorgio Welby, che Vezzoli e Lioce cercano di mostrare al meglio anche attraverso il teatro: un sì alla vita, che passa anche attraverso una morte dignitosa e voluta, senza permettere che il corpo, il proprio, diventi il banco di prova di sterili protocolli sanitari .

Tanti gli ospiti intervenuti: da Mina Welby, immancabile e discreta animatrice della famiglia welbyana, alla sorella Carla Welby; da Mirella Parachini, tra i fondatori dell’Associazione Luca Coscioni, a Giusy Frallonardo, attrice sensibile ai temi sociali, a Maura Vitale, psicologa e psicoterapeuta. Sul palco, oltre agli autori, anche Luciana Vasile, architetto, scrittrice, presidente della ONLUS Ho una casa, e Monica Soldano, giornalista, che ha coordinato gli interventi.

Solo partecipando a questa insolita “riunione di famiglia” si può cogliere il clima di affetto, affiatamento, e grande vigore etico che accomuna donne e uomini che hanno trovato nel tema della vita vissuta con consapevolezza e determinazione il proprio comune denominatore. Sulle orme di Piergiorgio Welby.

Ocean Terminal in scena

Aspettando che ricominci la rappresentazione teatrale dello spettacolo, è possibile guardare dei momenti della pièce recitati per i presenti durante l’evento del 26 novembre sul nostro canale YouTube.

Ecco alcuni momenti della serata: https://www.youtube.com/watch?v=vl3JdfndNfU&t=4s; https://www.youtube.com/watch?v=tcrFk27kWM4;

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *