• 0 Items - 0.00
    • No products in the cart.

La Pinacoteca Comunale di Civitanova ha ospitato nella splendida Sala Ciarrocchi la presentazione del libro di Andrea Foresi

Una vita per l’Opera. Conversazioni con Sesto Bruscantini

Ospiti della direttrice della Pinacoteca, dott.ssa Enrica Bruni, il baritono Bruno De Simone, il soprano Alessandra Rossi e l’autore, che si sono succeduti nel raccontare la loro personale esperienza con il Maestro Bruscantini, originario della città, e a ricordarne le grandi doti tecniche, artistiche e soprattutto umane.

Bruscantini, uno dei più conosciuti e apprezzati baritoni del Novecento, e scomparso solo nel 2003, ha rappresentato quell’Opera che ha reso il Belcanto italiano famoso in tutto il mondo: stile, umanità, esperienza, amore per l’insegnamento sono i tratti che lo hanno contraddistinto, e i convenuti, suoi amici/allievi, lo hanno ricordato con affetto e ammirazione.

Nel corso della serata, l’artista Fioretti ha donato ai Maestri e alla Direttrice Bruni sue preziose opere, ispirate al grande baritono scomparso, e di cui la città serba un ricordo prezioso e indelebile.

Il volume, pubblicato dapprima nel 1999, era diventato introvabile. WriteUp ha raccolto la sfida che il M° Andrea Foresi ha lanciato al tempo e alla memoria, e lo ha ripubblicato.

Un pomeriggio all’insegna della musica e della cultura, a testimonianza che l’arte è in grado di superare anche momenti critici come quello attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *