Settembre 24

Presentazione Città invisibili di Margherita Detomas presso la Società Geografica Italiana

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

About The Event

Palazzetto Mattei in Villa Celimontana
Roma, 00184 Italia
Settembre 24, 2020
4:30 pm - 5:30 pm

Il 24 settembre alle ore 16.30 raggiungeteci nell’esclusiva sede della Società Geografica Italiana per parlare di uno dei libri che amiamo di più:

Città invisibili. L’Eldorado di Percy H. Fawcett e Timothy Paterson

Sarà un’occasione unica per parlare di un argomento che sta molto a cuore sia all’autrice, Margherita Detomas, che alla casa editrice: suscitare l’interesse accademico ed archeologico nei confronti del Mato Grosso.

Sulle tracce di Fawcett, Margherita Detomas ha infatti scoperto numerosi siti precolombiani, già allo studio delle autorità brasiliane.

La giornalista ed esploratrice italiana può essere considerata a tutt’oggi l’unica europea a conoscere in maniera puntuale e scientifica i difficili itinerari e percorsi in una terra ostile e inospitale come il Mato Grosso, unico, nel Brasile odierno, a resistere agli attacchi della deforestazione, sorte invece che ha già toccato l’Amazzonia.

L’esperienza di Detomas come esploratrice si è consolidata negli oltre venti anni di esplorazioni condotte nei luoghi della sparizione di Percy H. Fawcett insieme al di lui pronipote, Timothy Paterson.

Un incontro casuale, quello tra Detomas e Paterson, che ha dato origine alle ulteriori ricerche circa la sparizione dell’esploratore britannico, mistero che continua da quasi 100 anni: Fawcett scomparve infatti nel Mato Grosso nel 1925.

L’evento, che gode del patrocinio della Società Geografica Italiana, ha lo scopo di sensibilizzare sempre più studiosi, scienziati, enti di ricerca e istituzioni, nei confronti di una terra che a torto è considerata priva di interesse archeologico: il libro di Detomas lo conferma, attraverso un apparato inedito di immagini di ritrovamenti di eccezionale interesse, che aspettano solo di essere studiati e rivelare i propri misteri.

Durante l’evento dialogheranno con l’autrice:

– Marco Zagni, esploratore e saggista,
  che illustrerà il “Progetto Paititi” – Perù;
– Giuseppe Fort, archeologo /Associazione Campo Base,
  che illusterà il “Progetto Mato Grosso” – Brasile.
Segui tutte le dirette dell’autrice, le interviste e gli articoli di stampa: scarica Detomas Press kit.
Share:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *